Storie di Instagram: come usarle per far crescere il tuo e-Commerce.

Le storie di Instagram hanno determinato un cambiamento fondamentale per la piattaforma, inizialmente introdotte per competere con Snapchat, oggi vengono utilizzate da più di 500 milioni di persone. Come mai? Perché permettono di raccontare in maniera immediata e veloce attimi di vita quotidiana. 

Come funzionano le storie di Instagram?

Le storie sono dei contenuti video, foto o testuali dalla durata di tempo limitata, sono visibili, infatti, solo per le 24h successive alla pubblicazione. Nel caso in cui tu voglia rendere una storia permanente dovrai aggiungerla alle storie in evidenza.

Come si creano le storie di Instagram?

Hai due possibilità: La prima è creare la storia direttamente attraverso i tool che Instagram ti offre, quindi, scattando foto da dentro la piattaforma o tramite la modalità crea. La seconda è quella di utilizzare tool esterni, come per esempio Canva, e dopo caricare il risultato su Instagram.

Perché le storie possono far crescere il nostro e-Commerce?

Il 58% degli utenti ha valutato se acquistare o no un determinato prodotto a seguito di una storia Instagram. Questo significa che pubblicizzare i nostri prodotti nelle storie può generare traffico. Puntare sulle storie, infatti, presenta non pochi vantaggi:

  1. Hanno un audience vastissima. Sappiamo che ogni giorno 500 milioni di utenti guardano storie
  2. Richiedono meno tempo rispetto ad un post. La natura effimera delle storie coinvolge anche il design, anzi, sta proprio lì il fascino. Le storie devono essere fresche e naturali, tutto quello che serve è un’idea creativa.
  3. Permettono di testare in anticipo i contenuti futuri. Le storie non hanno la stessa esposizione dei post, questo ti permette di testare i tuoi contenuti per capire in anteprima che reazioni suscitano tra il pubblico. Una volta ricevuti i feedback potrai capire se è il caso di creare un post su quella storia o se evitare
  4. Permettono di creare contenuti interattivi. Le diverse funzionalità come il form domande, gli adesivi, i sondaggi renderanno l’esperienza dei tuoi follower più coinvolgente e ti mostrerà anche quante delle persone che ti seguono sono attive
  5. Generano traffico sul tuo e-Commerce. Instagram non permette di aggiungere link nei post, l’unico spazio in cui puoi farlo è nella bio e nelle storie. Creare storie dove inserirai il link al tuo e-Commerce ti permetterà di generare del traffico sul tuo sito web

Come usare le storie di Instagram per far crescere l’e-Commerce

  • Prima di tutto devi pianificare, pubblicare storie solo quando ti ricordi di farlo non porterà nessun risultato perché la chiave, come sempre, è la costanza.
  • Il secondo consiglio è quello di creare storie semplici e immediate ma dall’aspetto professionale e curato. Per fare questo assicurati prima di tutto che abbiamo il giusto formato, ovvero 1080×1920 e utilizza i diversi tool che instagram ti offre.
  • Crea delle storie in evidenza divise per argomenti. Potresti organizzarle così: 
  • Il team
  • Dicono di noi
  • Ultimi arrivi
  • I prodotti più richiesti

L’ultimo consiglio è quello di sfruttare al meglio i Geotag e gli Hashtag, questo ti permetterà di essere trovato da tutte quelle persone che cercano contenuti relativi a quei determinati tag.

E se non hai chi possa farlo per te, visita il sito di Hinnovo e richiedi una consulenza di marketing specifica.

Share This

Leave a Reply